SERVIZIO ASSISTENZA AD PERSONAM

Il servizio di assistenza ad personam si colloca nella rete dei servizi socio-assistenziali con la finalità di promuovere e garantire l'integrazione del minore portatore di handicap nella scuola, attraverso un intervento di assistenza fisica e di supporto educativo continuativo nel tempo.

Modalità di accesso: 

Sulla base della certificazione pervenuta e delle richieste inoltrate dalla famiglia e dalla scuola al Comune di residenza, l’assistente sociale ed il responsabile di Area valuteranno le richieste determinando le modalità ed i tempi dell'intervento

Descrizione: 

L'attività dell'operatore è mirata a facilitare il minore nello svolgere i diversi compiti che un determinato contesto richiede.

Oltre ad attivare strategie per aiutare il minore ad acquisire le diverse abilità richieste, l'operatore funge da mediatore tra l’alunno ed il contesto sociale in cui vive al fine di favorirne la socializzazione e l'integrazione.

L'operatore, attraverso l'uso della relazione, costruisce momenti significativi e crea spazi nei quali favorire l'apprendimento e la crescita del minore.

La finalità primaria del servizio diventa quindi quella di garantire al minore disabile tutte le condizioni facilitanti per un percorso di integrazione e di mantenimento delle capacità pregresse e conseguimento di nuove abilità che si inscrivono nell'area dell'autonomia personale, dell'autonomia sociale, parallelamente agli obiettivi didattici predisposti nei singoli Progetti Educativi Individualizzati.