Servizi relativi all'Area Disabili

VOUCHER PER INTERVENTI FINALIZZATI A SOSTENERE I RICOVERI DI SOLLIEVO

Le finalità di tale intervento sono: - sostenere il nucleo familiare sostituendolo per periodi definiti e programmati, al fine di consentire un sollievo temporaneo dai compiti di cura e assistenza tramite l’inserimento in strutture residenziali sociosanitarie o sociali; - limitare o quanto meno ritardare i ricoveri definitivi in strutture residenziali; - offrire alle famiglie con persone di età compresa tra i 18 e 64 anni in possesso di certificazione di “non autosufficienza” e/o di “disabilità grave” un'ulteriore opportunità  di risposta ai bisogni di sostegno dalle stesse espressi.

VOUCHER FINALIZZATI ALL'ACQUISTO DEGLI INTERVENTI COMPLEMENTARI

La finalità di tale intervento è per l’acquisto degli interventi complementari e/o integrativi al sostegno della domiciliarità: pasti, lavanderia, stireria, trasporto.

VOUCHER A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI

Si tratta di un intervento a sostegno delle famiglie con minori che si trovano in condizione di fragilità economico/sociale ed a rischio di emarginazione. Obiettivo di tali voucher è sostenere la famiglia - in particolare i nuclei in condizioni di fragilità economica e sociale -  dando pari opportunità di accesso a servizi integrativi per bambini disabili per la socializzazione e le attività ricreative nei periodi delle vacanze scolastiche erogando un voucher orario necessario all’assistenza e accompagnamento del disabile

SERVIZIO DI ASSISTENZA SOCIO EDUCATIVA PER L’AUTONOMIA DEI DISABILI

Il servizio di assistenza socio educativa per disabili consiste nel complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale, di supporto relazionale, di integrazione sociale che si esplica attraverso interventi differenziati all’interno dell’ambito scolastico e del contesto familiare, durante iniziative ludico ricreative estive,

BUONO SOCIALE

Buoni sociali mensili per persone disabili per sostenere progetti di vita indipendente di persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, con capacità di esprimere la propria volontà, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, che intendono realizzare il proprio progetto senza il supporto del caregiver familiare.

SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE

Il Servizio di assistenza domiciliare è un servizio di aiuto al domicilio per la cura della persona e del nucleo familiare, che ha come obiettivo principale favorire il mantenimento del disabile nel proprio ambiente di vita.

SERVIZIO DI ASSISTENZA PRE/POST SCOLASTICA E SUGLI SCUOLABUS

I soggetti fruitori del servizio sono gli alunni residenti nel distretto n. 8, le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che per esigenze familiari giungono alla scuola prima dell’inizio delle lezioni o utilizzano il servizio di scuolabus.

SERVIZIO ASSISTENZA SOCIO EDUCATIVA PER L’AUTONOMIA DEI DISABILI

Il servizio di assistenza socio educativa per disabili consiste nel complesso delle prestazioni di natura socio-assistenziale, di supporto relazionale e di integrazione sociale che si esplica attraverso interventi differenziati all’interno dell’ambito scolastico e del contesto familiare, durante iniziative ludico ricreative estive.

SERVIZIO ASSISTENZA AD PERSONAM

Il servizio di assistenza ad personam si colloca nella rete dei servizi socio-assistenziali con la finalità di promuovere e garantire l'integrazione del minore portatore di handicap nella scuola, attraverso un intervento di assistenza fisica e di supporto educativo continuativo nel tempo.

SERVIZIO INSERIMENTO LAVORATIVO

Il Servizio Inserimento Lavorativo - SIL, gestito in forma associata a livello sovra distrettuale (ACB Servizi)e affidato al Consorzio InRete, ha come obiettivo l’integrazione lavorativa, intesa come risorsa riabilitativa finalizzata al recupero/rinforzo dell’autonomia del soggetto in situazioni di svantaggio.

CONSULENZA PER LE FORME DI PROTEZIONE GIURIDICA

Il servizio, svolto dagli assistenti sociali territoriali, in contiguità con l’Ufficio di Protezione Giuridica di Brescia, offre un supporto consulenziale ai cittadini su questioni inerenti le tutele (casi di interdizione), curatele (casi di inabilitazione) e amministrazioni di sostegno.

ORIENTAMENTO PER L’ACCESSO A STRUTTURE SEMI-RESIDENZIALI E RESIDENZIALI PER ANZIANI

Il servizio di orientamento per l’accesso a strutture semi-residenziali o residenziali (Comunità, RSD,CDD, CSE..) svolto dagli assistenti sociali garantisce consulenza e accompagnamento nella scelta della struttura più idonea.