LEGGE 45/99 DISPOSIZIONI PER IL FONDO NAZIONALE DI INTERVENTO PER LA LOTTA ALLA DROGA E IN MATERIA DI PERSONALE DEI SERVIZI PER LE TOSSICODIPENDENZE

La legge 18 febbraio 1999 n. 45 rappresenta un importante momento di riflessione sul problema della lotta alla droga e alle tossicodipendenze, stabilendo una serie di interventi a vari livelli che coinvolgono, tra gli altri, anche gli enti locali e, soprattutto, in attuazione della legge 328/2000, i comuni.

La Comunità della Pianura Bresciana, nell’ambito di una politica integrata di intervento nell’area minori-adolescenti, ha dato vita ad una serie di sinergie con diversi attori sociali ed educativi che, attraverso diverse modalità, svolgono attività di prevenzione e supporto per gli adolescenti e i preadolescenti.
 
In questo senso si è dato vita, all’interno dei due principali Istituti di scuola superiore del territorio, a percorsi di formazione per animatori di comunità scolastica rivolti agli studenti al fine di attivare le loro risorse e capacità nel progettare e creare all’interno della scuola medesima un ambiente relazionale positivo e di prevenzione rispetto al fenomeno della dispersione scolastica.
 
L’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi una serie di tecniche e strumenti che li aiutino a capire la realtà in cui sono inseriti in modo da favorire una maggiore consapevolezza di sé, oltre che di fornire un punto di riferimento e di sostegno nel percorso di crescita personale e di gruppo.
 
A sostegno di questi minori sono previsti, accanto ai servizi offerti ai sensi della leggi 285/97 e 45/99, una serie di attività e interventi di notevole rilevanza sia sul piano individuale che su quello sociale.