TUTELA MINORI

Il servizio di Tutela minori soggetti a provvedimenti della magistratura viene svolto da un'equipe integrata, costituita dagli Assistenti Sociali della Fondazione e da psicologi, coordinata da una figura professionalmente qualificata (Coordinatore dell’Area Minori).

L’equipe Minori, in collaborazione col Servizio Sociale Professionale di Base e previi accordi con il Comune di residenza, predispone uno specifico progetto di intervento a favore del minore, che definisca azioni, tempi e budget (di ore/di spesa), nonché il responsabile del progetto medesimo.

L’equipe Minori, quindi, procede all’avvio dell’intervento secondo quanto previsto dal progetto.

Destinatari:

Minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.

Modalità di accesso:

La presa in carico di un minore da parte del Servizio Tutela Minori viene effettuata su indicazione dell’Autorità Giudiziaria a seguito di segnalazione.

Composizione equipe:

• n.3 assistenti sociali: Lucia Angela Mazza, Silvia Negri e Elda Baronchelli
  • n.2 psicologhe: Valeria Palladini e Maura Cornetti
  • n.1 coordinatore: Alida Maghenzani

Descrizione:

Il servizio offre:

• sostegno diretto al minore in condizioni di disagio e/o disadattamento socio-ambientale;
  • sostegno alla famiglia nello svolgimento delle sue funzioni educative;
  • coordinamento con l’Autorità Giudiziaria per la gestione dei progetti.

L’Attivazione del servizio è prevista nei seguenti casi:

• emissione di un Decreto dell'Autorità giudiziaria di sostegno e controllo dovuto ad un peggioramento personale e/o delle condizioni familiari di un minore;