Servizi relativi all'Area Minori

TUTELA MINORI

Il servizio di Tutela minori soggetti a provvedimenti della magistratura viene svolto da un'equipe integrata, costituita dagli Assistenti Sociali della Fondazione e da psicologi, coordinata da una figura professionalmente qualificata (Coordinatore dell’Area Minori). L’equipe Minori, in collaborazione col Servizio Sociale Professionale di Base e previi accordi con il Comune di residenza, predispone uno specifico progetto di intervento a favore del minore, che definisca azioni, tempi e budget (di ore/di spesa), nonché il responsabile del progetto medesimo. L’equipe Minori, quindi, procede all’avvio dell’intervento secondo quanto previsto dal progetto.

CONTRIBUTI PER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

Si tratta di un intervento a sostegno delle famiglie con minori finalizzato al sostegno delle rette a carico delle famiglie per l’accesso ai servizi della prima infanzia

SERVIZIO DI ASSISTENZA PRE/POST SCOLASTICA E SUGLI SCUOLABUS

I soggetti fruitori del servizio sono gli alunni residenti nel distretto n. 8, le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che per esigenze familiari giungono alla scuola prima dell’inizio delle lezioni o utilizzano il servizio di scuolabus.

ASSISTENZA DOMICILIARE AI MINORI (A.D.M.)

E' un servizio rivolto a famiglie che necessitano di un supporto nella relazione con i figli o di sostegno e consiste nell’intervento continuativo di un educatore a domicilio, quale facilitatore di scambio comunicativo tra genitori e figli.