Perchè la Fondazione

In data 25 ottobre 2003, con atto pubblico, i Comuni dell’Ambito hanno costituito la Comunità della Pianura Bresciana - Fondazione di partecipazione con la finalità di promuovere e realizzare la gestione associata degli interventi e dei servizi sociali tramite un sistema a rete che  garantisca la massima efficienza, efficacia ed economicità,  tenendo conto:

• della centralità del cittadino come portatore di bisogni ma anche come risorsa per lo sviluppo della rete di servizi secondo i principi di sussidarietà e solidarietà sociale

• dell’importanza della realtà dell’associazionismo, del privato sociale, del volontariato, del terzo settore in genere

La Comunità della Pianura Bresciana è la sperimentazione di un nuovo modello territoriale di gestione dei servizi sociali come risposta integrata e più adeguata ai diversi bisogni individuali. E’ un istituto di diritto privato che non ha scopo di lucro e al quale possono aderire soggetti diversi dai Comuni fondatori, attraverso l’apporto di denaro, di beni e di professionalità o servizi.

La gestione associata è una opportunità che i Comuni dell’ambito n. 8 hanno colto e intendono confermare implementando progressivamente sempre più servizi fino ad ora gestiti in forma singola.

Attualmente sono gestiti in forma associata i seguenti servizi descritti nelle pagine successive:

• il servizio sociale professionale di base con la presenza dell’assistente sociale in ogni comune
  • il servizio tutela minori sottoposti a provvedimenti della magistratura con la presenza di figure professionali in un certo modo stabili (coordinatore, psicologo/a, educatore, assistente sociale, consulente legale)
  • il servizio di assistenza domiciliare anziani e disabili
  • il servizio di assistenza domiciliare minori
  • la gestione dei buoni e vuocher sociali
  • le attività legate alle leggi di settore (L. 40/98 sull’immigrazione; L. 45/99 sulla tossicodipendenza; L. 285/97 sulle politiche per i minori)
  • il consultorio famigliare con sedi principali a Orzinuovi e Lograto e sede distaccata a Dello e Quinzano d'Oglio
  • il servizio di assistenza socio educativa per l’autonomia personale dei disabili
  • il servizio di assistenza pre post scolastica e sugli scuolabus
  • il servizio inserimento lavorativo